Senza categoria

Presentazione

Luigi Fantini, il creatore dei percorsi di coaching, ha iniziato il proprio percorso formativo e di approccio al mondo del lavoro nel negozio di abbigliamento per bambini della madre. Fin da piccolo, ha mostrato un grande interesse per la moda e per il settore commerciale, passando molte ore nel negozio a osservare sua madre gestire l’attività. Durante l’adolescenza, Luigi ha iniziato ad aiutare sua madre con la gestione del negozio, imparando i segreti del commercio ed acquisendo competenze pratiche nel mondo del retail. Ha imparato ad assistere i clienti, a gestire l’inventario, a fare ordini ai fornitori e a organizzare la merce in modo accattivante per attirare i clienti.

Successivamente, ha sviluppato la capacità di programmare in BASIC programmi di gestione ed amministrazione. Continuando a studiare, ha acquisito le capacità necessarie per sviluppare software gestionali più evoluti e completi, fino alla loro commercializzazione. L’impegno costante nello studio e nell’apprendimento ha permesso a Luigi di ampliare le proprie competenze e di raggiungere nuovi traguardi professionali: l’appena nato visual basic, e contemporaneamente anche dei sistemi operativi, dal DOS 5.0, a unix, e tutti i sistemi windows.

Nel frattempo la famiglia si dedicava ad un nuovo business passando dall’abbigliamento all’alimentare e la gestione di un negozio di generi alimentari e generi vari ha insegnato a Luigi una serie di nuove regole, norme e procedure da seguire. Ha imparato l’importanza di tenere traccia dell’inventario, gestire i fornitori e garantire la freschezza e la qualità dei prodotti offerti ai clienti. Un tipo di vendita diverso da quella del reparto abbigliamento.

Nel frattempo studiava e lo sviluppo del software gestionale passava dal sistema operativo Ms-Dos a Windows 3.0 due software diversi, per negozi di abbigliamento. Acquisendo questa nuova skill nel settore alimentare, Luigi ha creato un nuovo gestionale per la gestione e vendita di generi alimentari e generi vari. Ed un terzo che era in realtà un insieme dei due per gestire più reparti di un minimarket.

La capacità di programmare software gestionali sempre più avanzati ha portato alla realizzazione di prodotti di alta qualità, in grado di soddisfare le esigenze del mercato di quel momento, vincere premi ed ottenere i primi successi personali. Grazie alla combinazione di competenze tecniche che gli hanno consentito di avviare diverse collaborazioni tecniche su diversi fronti dalla sicurezza informatica, antipirateria, software di indagine, la portabilità dei propri sistemi sul neonato IBM OS/2, ma seguendo il consiglio di un parente alla lontana, ma che già vende un noto gestionale americano, avvia anche quella collaborazione per creare un verticale ad hoc.

Con l’arrivo di windows NT e 95, ha rinunciato al proseguo dello sviluppo del sistema gestionale proprio per migrare il sistema verso la verticalizzazione del gestionale noto e commercializzato in tutto il mondo. Il vantaggio era poter offrire alla rete vendita delle software house che già vendevano il software dei nuovi verticali specifici per quel tipo di cliente. In questo modo ha concentrato tutto il proprio tempo dopo lo studio sulla ricerca della migliore soluzione software per il cliente, senza dover pensare alla parte strutturale.  (Argomento che è parte di un corso specifico)

Inoltre, Luigi ha imparato ad essere flessibile e ad adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato e ai cambiamenti nelle tendenze di consumo, senza affezzionarsi a soluzioni che rischiavano di diventare obsolete o meno efficienti di altre che intanto prendevano piede. (Argomento che è parte di un corso specifico)

Nel 1991 si diploma in fisica industriale e prosegue con l’università di ingegneria dove tramite nuove relazioni ha la possibilità di lavorare in una emittente televisiva, radiofonica e che gestisce anche la redazione di un mensile sportivo è un’opportunità incredibile per Luigi di entrare nel mondo della produzione multimediale e della comunicazione audiovisiva. Grazie a questa esperienza, ha la possibilità di mettere in pratica le sue passioni per lo sport e per l’informatica. Ogni week end è con la troupe a girare redazionali, effettuare interviste, vedere ed assistere ad eventi sportivi e musicali. Aggiunge quindi una nuova skill, fotografia, montaggio, tecniche di controllo della paura e dello stress, ma anche di post produzione ed utilizzo di software per l’editing video. (Argomento che è parte di un corso specifico)

Un altro importante tassello formativo è nato dalla collaborazione con cooperative, associazioni, sindacati che gli hanno fornito una visione di “gruppo” rispetto ad una visione del “singolo” mantenendo l’azienda nel medesimo tipo di business. (Argomento che è parte di un corso specifico)

Dopo la laurea, Luigi ha acquisito una vasta esperienza nel settore e ha maturato la consapevolezza di voler condividere le proprie conoscenze con altre persone. Così, ha deciso di intraprendere la carriera di coach, aiutando imprenditori e professionisti a sviluppare le proprie competenze. Ha accompagnato all’estero in nuove sedi produttive centinaia di clienti. formato e coordinato reti di vendita e sistemi di vendita paralleli gestendo come coach le figure commerciali a tutti i livelli. (Argomento che è parte di un corso specifico)

Rientrato in Italia ha accettato nuovi incarichi di comunicazione in ambito scientifico e farmaceutico, tecnico, sempre con finalità di coaching o commerciale o di coordinamento tecnico commerciale.

Oggi, Luigi è un coach altamente richiesto nel settore, grazie alla sua esperienza, alla sua passione per il settore e alla sua capacità di trasmettere conoscenze in modo chiaro e coinvolgente, con decine di esempi di altri casi da riportare e centinaia di soluzioni già sperimentate in passato, riesce velocemente a rielaborare ogni tipo di processo di vendita.

Dai primi anni 2000 nel tempo libero ha portato avanti in parallelo la passione per la produzione di audiovisivi, la recitazione, la capacità di creare format per la TV e lo spettacolo. (Argomento che è parte di un corso specifico)

Le sue innumerevoli relazioni acquisite nel corso degli anni gli consentono di mettersi in contatto con il giusto partner per affrontare ogni nuovo progetto di comunicazione o per preparare il traguardo del percorso formativo specifico degli studenti che affianca.